La nuova scommessa conferma l’impronta imprenditoriale e la tenacia di Giuseppe Calabrese. Nel 1993 nasce la new-co FONTEVERDE che fonda insieme ai figli Carmelo, Francesca, Patrizia, Tiziana e al nipote Carmelo. Sarà uno spin-off di successo. Ben presto, infatti Fonteverde si afferma sul mercato replicando i positivi risultati della precedente esperienza imprenditoriale.
Una visione vincente
Una visione vincente
E' l'innata consapevolezza della generosa fertilità del suolo ad ispirare Giuseppe Calabrese, che già negli anni '60 decide di dedicarsi alla coltivazione dei campi, scoprendo quasi per caso, una straordinaria capacità di aggirare i limiti della Natura, di irrigare laddove il sole rischia di inaridire i raccolti, di costruire muri ed argini, di accudire le piante e di farle prosperare.
Giuseppe conosce bene la sua terra, presto impara anche a capire i bisogni della gente, impara ad interpretare le esigenze del mercato, a fiutare un affare.
Il suo carisma lo fa diventare punto di riferimento per gli altri coltivatori della zona che, sempre più spesso, gli affidano i loro raccolti.
Da quel momento la sua vita sarà interamente dedicata ai campi.
Nel 1974 fonda insieme ai fratelli la Colle D'oro di cui è amministratore unico fino al 1992, anno in cui lascia ai fratelli l'azienda (realtà affermata sul mercato) e avvia qualcosa di nuovo
insieme ai figli.