L’OP Consorzio Fonteverde aggrega diverse aziende agricole che operano nel territorio delle province di Ragusa e Siracusa. Il Consorzio Fonteverde si costituisce nel 2004 per volontà di un gruppo di imprenditori siciliani, attivi nel settore degli ortofrutticoli da oltre 20 anni, che intuisce l’opportunità di aggregare alla propria Associazione di aziende agricole già esistente da diversi anni (la Fonte Verde Aziende Agricole Associate), un gruppo di produttori locali per dar vita ad una Organizzazione di Produttori.

Il Consorzio Fonteverde con D.D.S. n.14 del 14/01/2005 viene riconosciuto dalla Regione Sicilia “Organizzazione di Produttori”.

Il Consorzio Fonteverde si propone, nell’esclusivo interesse dei consorziati, di organizzare i produttori associati, di programmare la produzione degli stessi, di valorizzare i loro prodotti, per quantità e qualità, di commercializzare i prodotti degli associati assicurando la massima redditività.

I TERRENI

Il Consorzio gestisce oltre 900 ha di terreni ubicati in due province della Sicilia sud-orientale: 55% delle superfici nel ragusano, 45% nel siracusano,zone dell’isola fortemente vocate alle coltivazione di ortive.

GLI STABILIMENTI

Lo stabilimento principale ove è ubicata anche la sede legale del Consorzio FONTEVERDE, si sviluppa in un’area di circa 38.000 mq. a breve distanza dalla città di Ispica (RG). Lo stabilimento è composto da un corpo principale esteso 4.500 mq, che costituisce il magazzino per il lavaggio, la lavorazione, il confezionamento dei prodotti ortofrutticoli. All’interno si trovano spazi riservati a celle frigorifere, ad impianti moderni e funzionali, abbinati a sistemi tecnologicamente avanzati per la lavorazione, la pesatura e il confezionamento dei prodotti ortofrutticoli.

Il secondo stabilimento, situato in prossimità della litoranea Santa Maria del Focallo si caratterizza per la copertura sul tetto di un importante impianto fotovoltaico. Lo stesso dispone di ampie celle frigo ( n.2 di mq 580 e n.1 di mq 1390) e di una sala lavorazione di mq 3.000 in cui trovano collocazione altri impianti e macchinari per la lavorazione dei prodotti coltivati dai soci.